top of page
Pietre levigate

Minerali adatti a tutti !

Le pietre naturali sono incredibilmente affascinanti e ognuna ha un suo significato e delle sue specifiche proprietà. Vengono usate per aiutarci nella vita quotidiana su aspetti fisici tanto quanto spirituali. Possono essere utilizzate singolarmente oppure integrate in opere di artigianato, come le piramidi, che soddisfano specifiche richieste.

Di seguito sono riportate delle brevi spiegazioni delle pietre che abbiamo per capire meglio le loro qualità.

Agata del Mozambico

E’ considerata una pietra di stabilità, protezione e auto-consapevolezza. Le sue proprietà esoteriche includono la capacità di portare prosperità e calma, stimolare il pensiero logico e rafforzare l'immagine di sé. Si ritiene che possa aiutare anche la stabilità fisica e psicologica, contribuendo a gestire meglio le influenze esterne e favorendo l'armonia spirituale. 6 Chakra, quello del terzo occhio.

Agata del mozambico.jpg

Amazzonite

E’ considerata una pietra calmante e riequilibrante che favorisce la comunicazione, l'espressione di sé e la creatività, aiutando anche a superare blocchi emotivi e risentimenti. È legata al Chakra della gola, supportando l'ascolto e la comprensione, e al Chakra del cuore per l'amore incondizionato. Le sue proprietà esoteriche includono la promozione della chiarezza mentale, la protezione dalle radiazioni elettromagnetiche, l'incoraggiamento all'ottimismo e alla fiducia in sé stessi nonchè il sostegno per la persistenza e la realizzazione dei sogni.

Amazzonite.jpg

Angelite

Utilizzata per favorire la calma interiore e aiutare a ridurre lo stress, l'ansia e la rabbia. Favorisce una comunicazione chiara e pacifica, sia a livello verbale che spirituale.  E' considerata un ponte tra il mondo fisico e quello spirituale, aiutando a connettersi con gli Angeli, le guide spirituali e il proprio sé superiore. E' associata alla guarigione emotiva e al superamento di traumi, lutti o periodi di forte stress. Promuove l'armonia tra le persone e incoraggia la fratellanza e la comprensione reciproca. Aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé stessi e del proprio percorso spirituale. Quinto Chakra.

Angelite.jpg

Calcedonio

Le proprietà esoteriche includono la promozione della calma interiore, il potenziamento della comunicazione e dell'empatia, il sostegno alla crescita personale attraverso l'introspezione, l'aiuto nella protezione energetica, nel superare lo stress e l'ansia. È considerata una pietra associata all'elemento Aria e al Chakra della gola, facilitando l'espressione e l'ascolto.

Calcedonio.jpg

Chiasolite

Aiuta a connettersi con le energie della Terra e a proteggere da energie negative. Favorisce l'equilibrio emotivo e la stabilità interiore, soprattutto durante le transizioni. Libera dai sensi di colpa e dalle paure, aumentando la fiducia in sé e la determinazione. Stimola la chiarezza mentale, la capacità di analisi e il superamento dell'illusione. Aiuta in caso di debolezza, stanchezza, disturbi motori, reumatismi e acidità di stomaco. Simboleggia la morte simbolica che precede la rinascita spirituale e la crescita personale. Primo chakra, ma pulisce e riequilibra tutti.

Chiasolite.jpeg

Crisocolla

Associata alla calma, alla riduzione dello stress e all'equilibrio interiore. Favorisce la comunicazione e l'espressione di sé.  Appartiene al mondo femminile, alla fertilità e alla connessione con la natura.  Utile per gestire gli sbalzi d'umore, ridurre l'ansia e favorire un atteggiamento più sereno. Aiuta l'armonia interiore, l'accettazione di sé e degli altri. Quinto Chakra.

Crisocolla.jpeg

Druse di ametista

Le druse di ametista sono note per la loro capacità di purificare gli ambienti dalle energie negative, creando un'atmosfera più armoniosa e positiva. Aiutano a calmare la mente, ridurre lo stress e promuovere un senso di pace interiore. Sono associate all'equilibrio energetico e possono aiutare a bilanciare le emozioni e i pensieri. Possono essere utilizzate per ricaricare altre pietre e cristalli, posizionandoli su di esse. Posizionare una drusa di ametista vicino al letto o sotto il cuscino può favorire un sonno più tranquillo e ristoratore. L'ametista è associata al Chakra della corona (Sahasrara) e al chakra del terzo occhio (Ajna), favorendo la connessione spirituale e la crescita interiore. Sono considerate simboli di trasformazione spirituale e crescita personale. Durante la meditazione, le druse di ametista possono essere tenute in mano o posizionate nelle vicinanze per favorire la concentrazione e la connessione spirituale. Favoriscono un sonno più riposante.

Druse di ametista

Fluorite

Chakra del terzo occhio, intuizione e percezione extrasensoriale. E' considerata una pietra che aiuta a ristabilire l'equilibrio e l'armonia dei Chakra, promuovendo il benessere a livello fisico, emotivo e spirituale. Può essere utilizzata in meditazione, cristalloterapia o semplicemente tenuta come amuleto per beneficiare delle sue energie.

Fluorite.jpeg

Lapislazzulo

Proprietà calmanti e protettive. Si ritiene possa aiutare a disinfiammare, a purificare e favorire il sistema immunitario, Calmante e rilassante, favorisce anche la comunicazione, stimola la creatività, promuove la saggezza e l'introspezione. Di grande protezione e aiuta a respingere le energie negative. Armonizza mente e cuore. Favorisce l'onestà e aumenta la fiducia in se stessi. Chakra del terzo occhio.

Lapislazzulo.jpeg

Occhio di tigre

Proteggerebbe dalla magia nera, dagli incantesimi e dai malefici. Ricentra le energie e i pensieri e favorirebbe la perseveranza per raggiungere gli obiettivi. Armonizza lo yin e lo yang. Fa da barriera scacciando la negatività del luogo. Terzo Chakra. Ha un' azione stimolante aiutando il fegato, la milza, il pancreas, lo stomaco e l'intestino. A livello mentale, l'Occhio d Tigre aiuta a rafforzare la fiducia in sé stessi e a superare momenti di difficoltà.

Occhio di tigre.jpeg

Pietra di drago

Le "pietre del drago" come la Septaria e il Diaspro del Drago hanno diverse proprietà esoteriche, tra cui: stimolare la vitalità, il coraggio e la forza interiore, collegare il Chakra del cuore con quello della radice per unire istinto ed emozioni, promuovere la stabilità, la fiducia in se stessi e la determinazione, nonchè proteggere dalle energie negative. A livello fisico, sono associate a un miglioramento della circolazione sanguigna, un rafforzamento del sistema immunitario e la promozione dell'auto-guarigione.

Pietra del drago.jpg

Quarzo aurico

Elevazione spirituale: il quarzo aurico aiuta a connettersi con il Divino e a comprendere il proprio scopo spirituale. Equilibrio ed armonia: promuove la guarigione e l'equilibrio in tutti gli aspetti della vita. Chiarificazione mentale: aiuta a dissipare le energie negative e favorisce la chiarezza mentale. Stimola e purifica tutti i sette Chakra.

Quarzo aurico.jpg

Quarzo rosa

Viene utilizzato per migliorare le relazioni sentimentali, familiari e per superare conflitti, rafforzando i legami affettivi. Viene anche considerato un aiuto per guarire i cuori spezzati e ritrovare l'amore. Promuove l'amor proprio, l'auto-accettazione e l'autostima. Aiuta a rilasciare dolori emotivi, traumi e tensioni, Porta calma, equilibrio e serenità, aiutando a gestire lo stress e a trovare la pace interiore. Stimola l'immaginazione, l'intuizione e la creatività, aprendo la mente a nuove idee. Il quarzo rosa ha effetti benefici anche aiutando il sistema cardiovascolare e il benessere generale del corpo. Chakra del cuore.

Quarzo rosa.jpg

Quarzo tormalinato

La tormalina nera è rinomata per la sua capacità di creare uno scudo protettivo contro le energie negative, i pensieri tossici e le influenze esterne indesiderate. Il quarzo tormalinato aiuta a bilanciare le energie opposte, armonizzando le lotte interiori e promuovendo un senso di pace interiore. Contribuisce a liberare la mente dai pensieri confusi, migliorando la concentrazione e la capacità di prendere decisioni più chiare. Si ritiene che il quarzo tormalinato purifichi l'aura, liberandola da energie negative e tensioni accumulate. Aiuta a trasformare le energie negative in positive, favorendo la crescita personale e il cambiamento. Aiuta a bilanciare e armonizzare il flusso energetico nel corpo e nell'aura. Aiuta a liberare il corpo e la mente da tossine e energie stagnanti. Favorisce la chiarezza di pensiero, la concentrazione e la capacità di risolvere problemi. Utilizzato per bilanciare i Chakra, proteggere l'aura e favorire la guarigione fisica ed emotiva. Primo Chakra.

Quarzo tormalinato.jpeg

Shungite

Protezione. Equilibra contemporaneamente tutti i sette Chakra siano essi in ipo che iper. Chakra radice. Influenza positivamente il campo energetico. Assorbe le radiazioni elettromagnetiche creando un ambiente sano. Si dice abbia proprietà  antibatteriche e antinfiammatorie. Aiuta a ridurre lo stress migliorando di conseguenza il benessere quotidiano.

Shungite.jpg

Agata muschiata

E'  legata alla natura e alla Madre Terra, richiamando un senso di equilibrio, armonia e rispetto per l'ambiente. Rafforza il coraggio, la razionalità e la chiarezza mentale, oltre a proteggere da paure irrazionali e negatività. E' associata alla pace interiore, all'equilibrio emotivo e alla capacità di superare gelosia, invidia e rancore. Adatta per accompagnare l'inizio di nuovi progetti, relazioni o fasi della vita, simboleggiando la crescita e la prosperità. Promuove la comunicazione, la consapevolezza di sé e l'apertura verso nuove esperienze. 4 Chakra, quello del cuore.

Agata muschiata.jpg

Ametrino

Possiede proprietà esoteriche che combinano quelle dell'ametista e del citrino, donando equilibrio tra l'energia maschile e femminile, aiutando la riduzione di  stress e ansia, stimolando la creatività, la concentrazione e il benessere spirituale. La pietra favorisce la chiarezza mentale, la connessione con il divino e la meditazione. Si ritiene possa proteggere dalle energie negative e dai blocchi energetici. Agisce molto velocemente.

Ametrino.jpg

Apatite

Le proprietà esoteriche includono la stimolazione della comunicazione, dell'espressione personale e della creatività. Si ritiene che migliori l'equilibrio mentale, la concentrazione e la determinazione, aiutando a superare la confusione e la negatività. E’ legata ai Chakra della gola e del cuore, e si dice che favorisca l'apertura mentale, la fiducia in sé stessi e la guarigione emotiva.

Apatite.jpg

Celestina

Conosciuta per le sue proprietà calmanti e rilassanti, spesso associata alla pace e alla spiritualità. Contribuisce alla riduzione dello stress, favorisce il rilassamento e migliora la chiarezza mentale, oltre a promuovere una connessione con il proprio sé superiore e le guide spirituali. Rafforza la connessione con il proprio Angelo Custode e le guide spirituali. Trasforma il dolore e il caos in energia positiva e amore. Chakra della gola e settimo Chakra.

Celestina.jpeg

Corniola

Primo e secondo Chakra. Favorisce la digestione, aiuta a regolare la pressione sanguigna e la circolazione. A livello spirituale, si ritiene che promuova la gioia, il coraggio, la creatività e la motivazione.

Corniola

Diaspro rosso

Possiede proprietà esoteriche che lo collegano al 1 Chakra (radice), promuovendo radicamento, equilibrio e sicurezza. È considerata una potente pietra di protezione contro le energie negative, lo stress e gli influssi malevoli. A livello fisico, è associato alla vitalità, al recupero dopo malattia e a un effetto positivo su digestione e assimilazione del ferro, mentre sul piano emotivo favorisce il coraggio, la fiducia, la gioia e la serenità, aiutando a superare sensi di colpa e pensieri negativi.

Diaspro rosso.jpg

Ematite

Le proprietà esoteriche includono la creazione di un potente scudo energetico, l'aumento di autostima e determinazione, la stimolazione della concentrazione e della chiarezza mentale nonchè il radicamento a terra per dissipare le energie negative e l'ansia. Questa pietra di ferro, che deve il suo nome al termine greco per "sangue", è associata principalmente al 1 e al 2 Chakra.

Ematite.jpg

Labradorite

Intuizione, saggezza, protezione. Aiuta alla comprensione di se stessi e dell'Universo. Favorisce la chiaroveggenza e supporta i viaggi astrali. Promuove la crescita spirituale. Associata all'elemento aria ed e legata al Chakra della gola e del terzo occhio. Dona allegria e fiducia in se.

Labradorite

Malachite

Pietra del cambiamento, protegge da energie negative. Protezione per i viaggi. Stimola il cambiamento e la crescita personale, incoraggiando a superare vecchi schemi e a realizzare i propri desideri. Aiuta a bilanciare le emozioni, ridurre lo stress e promuovere la pace interiore. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliorare la concentrazione e ridurre l'ansia. Quarto Chakra.

Malachite.jpeg

Onice nera

L'onice nera è considerata una potente pietra protettiva che assorbe e respinge le energie negative, creando un "scudo energetico" per chi la indossa. Nelle tradizioni esoteriche, conferisce forza interiore, radicamento, stabilità emotiva e fiducia in sé stessi, aiutando a superare le sfide, a trovare il proprio scopo e a chiarire i propri obiettivi. È collegata al 1 Chakra (radice). Migliora la concentrazione e la lucidità mentale, stimolando il pensiero logico e la capacità di argomentare.

Onice nera.jpg

Pirite

Protegge dalle energie negative e dalle influenze esterne nocive. Pietra di prosperità, attira ricchezza e successo negli affari e nelle imprese. Rafforza la volontà, la determinazione e la fiducia in se stessi. E' associata al potenziamento dell'energia e della vitalità, sia fisica che mentale. E' collegata al terzo Chakra (plesso solare) e al settimo Chakra (corona).  Aiuta a migliorare la memoria, la concentrazione e la chiarezza mentale. Aiuta a portare alla luce ricordi dimenticati e a comprendere le cause di situazioni difficili. Aiuta a superare la paura e ad affrontare le situazioni con coraggio e determinazione.

Pirite.jpeg

Quarzo citrino

E' legato al successo economico e viene indossato per attirare ricchezza e fortuna negli affari. Protegge dalle energie negative, allontana ansia e pensieri negativi, e purifica la mente. Associata alla vitalità, al coraggio e alla gioia di vivere. Stimola la creatività e le capacità mentali, favorendo la concentrazione. Aiuta a purificare il corpo e la mente, allontanando tossine e pensieri negativi. Riequilibra il Chakra del plesso solare, il centro energetico associato alla fiducia e al potere personale.

Quarzo citrino.jpg

Quarzo rutilato

E’ considerato un cristallo esoterico per la crescita spirituale, la protezione e la chiarezza mentale, che amplifica l'energia e purifica l'aura dalle negatività. Si dice che stimoli la creatività, la forza di volontà e la capacità di superare le difficoltà, oltre a promuovere l'autostima e l'armonia con il sé superiore. La pietra è associata al bilanciamento di tutti i Chakra, in particolare al plesso solare e al cuore, e può essere utilizzata per la meditazione, per ottenere sogni lucidi e per proteggere dalle influenze negative.

Quarzo rutillato.jpg

Shattuckite

Potente talismano protettivo, capace di allontanare le energie negative e le influenze esterne indesiderate. Favorisce la comunicazione chiara e l'espressione di sé, aiutando a superare blocchi e inibizioni. Sesto Chakra (terzo occhio), promuove la chiarezza mentale, l'intuizione e la saggezza. Aiuta la connessione con la "mente divina" e aumenta la vibrazione personale. Ottima per la medianità perchè facilita la connessione con piani superiori. Aiuta all'equilibrio e alla calma. Utile per la meditazione.

Shattuckite.jpg

Tormalina nera

E' considerata una delle pietre più potenti per proteggere dalle energie negative, sia quelle provenienti dall'ambiente che quelle generate da altre persone o da sé stessi. Aiuta a pulire l'energia personale e a trasmutare le energie negative in energie positive. Favorisce l'armonia tra corpo, mente e spirito, portando chiarezza mentale e radicamento. Aiuta a superare insicurezze, paure e attacchi di panico, aumentando la fiducia in sé stessi e promuovendo una visione più positiva della vita. Aiuta a connettersi con la terra, favorendo un senso di stabilità e presenza. Primo Chakra.

Tormalina nera.jpeg
bottom of page